analizzare il nostro pc temperature ed altro ancora
Software

Analizzare il nostro PC, temperature ed altro ancora

Qual è lo stato di salute del nostro PC? Questo è il problema. Non possiamo sentirlo veramente, volendo ci mancano anche gli giusti strumenti per farlo. Normalmente il nostro computer non viene fornito con programmi tecnici con il quale possiamo analizzare vari dettagli della nostra composizione hardware. A volte non sappiamo nemmeno quel che abbiamo all’interno del nostro PC!

Niente paura però: ecco i programmi più adatti con il quale possiamo controllare alcune delle informazioni più importanti che riguardano il nostro computer.

Vi servono informazioni a proposito del vostro processore?

CPU-Z è il programma più indicato per farlo. E’ compatibile con praticamente qualsiasi scheda madre e CPU, con anche delle versioni personalizzate per alcune serie precise (come gli ASUS ROG). Questo programma vi riporta il modello esatto, le specifiche tecniche e la temperatura.

Vi servono informazioni a proposito della vostra scheda video?

GPU-Z è un altro magnifico programma che può dirvi esattamente ogni fattore che lega la vostra scheda video al sistema, oltre che anche esportare la vostra BIOS per sicurezza (nel caso volete effettuare modifiche particolari). Grazie a questo programma è possibile anche trovare schede video false, capendo così immediatamente se siamo stati truffati o meno.

Vi servono informazioni in generale sulla vostra composizione?

Speccy è quello che vi serve. Si tratta d’un programma che può dirvi non solo tutto quello che avete montato nel vostro PC, ma può anche naturalmente mostrarvi la temperatura d’ogni singolo pezzo. Molto utile per capire se c’è qualche componente che tende al surriscaldamento o se non sapete nemmeno il timing dei vostri banchi RAM, molto utile per comprare qualche altro banco o per vedere se è possibile prenderne di più potenti.

Volete tenere sotto controllo le temperature e le ventole?

SpeedFan è un programma che non solo vi dice come si comportano le vostre ventole in base alla temperatura interna, ma potete anche modificare questi fattori (se però il programma è compatibile). Molto utile per le informazioni che da, non manca d’essere un ottimo strumento per modificare le nostre ventoline nel caso.