aprire file immagini
Software

Aprire file immagini fotografiche: ecco i programmi migliori

Ci sono volte che abbiamo bisogno soltanto di vedere le immagini fotografiche, ma non modificarle. Vogliamo avere un piccolo strumento capace di visualizzare tutte le immagini che desideriamo, e questo è tutto quello che ci serve.

I programmi che permettono di visualizzare e modificare queste foto sono normalmente molto pesanti, mentre noi vogliamo qualcosa di leggero. E’ possibile ottenere qualcosa del genere? Sicuro! Ecco di cosa avete bisogno.

XNView

XNView è un programma che supporta la funzione cross-platform (ovvero è possibile usarlo su altri sistemi) e non solo permette di visualizzare una vasta quantità di formati ed immagini, può anche organizzarle secondo le vostre preferenze e convertire il tutto come vi sembra più adatto. Per queste due ultime opzioni, c’è un ottimo supporto di filtri per i vari aspetti delle immagini, senza mancare che può convertire ogni singola immagine in almeno altri 500 formati diversi. Molto completo.

FastStone Image Viewer

Così come XNView, FastStone è un programma che ci permette di visualizzare le immagini e convertirle. Volendo, ha anche un piccolo editor interno per fare modifiche molto di base, necessarie nel caso ci fosse qualche piccolissimo particolare che ci da fastidio. Una delle cose più interessanti di questo programma è la presenza del supporto RAW, perciò è capace di leggere tutti i formati delle fotocamere professionali senza bisogno di particolari aggiunte. Perfetto per un uso rapido ed allo stesso modo approfondito.

Irfanview

Programma che esiste da molti anni e di grande esperienza, Irfanview si concentra sulla singola visualizzazione delle immagini. Come tale è compatibile un po’ con tutti i formati che possiamo trovare in giro ed è estremamente semplice da usare, senza alcun limite nelle funzioni (che non sono poi così tante, appunto). Irfanview è il programma ideale per chi cerca quel singolo tipo d’attività: aprire un qualsiasi tipo d’immagine senza bisogno di comprare qualcosa che non serve. Sono comunque presenti vari Plug-in che possiamo usare appositamente.