Tutte le news sul mondo del software

Ecco come convertire un file Word in PDF online

62

Convertire un file word in pdf è una procedura molto semplice e veloce che, oggi, può essere fatta davvero in pochi passaggi.

Fino a qualche anno fa, questa conversione tra i due formati di file richiede tempo e software specifici, mentre oggi si può utilizzare direttamente una funzionalità di Word o di Google Docs, ma anche avvalersi di numerosi tool online gratuiti.

Perché convertire un file word in pdf

Ci sono vari motivi per cui è necessario convertire un file word in pdf e perciò è importante saperlo fare. Sia per lavoro che per esigenze personali, sapere come trasformare un file word in un pdf può tornare sempre utile.

Per fortuna, oggi questo procedimento è davvero semplice.

Mentre i file word sono dedicati esclusivamente alla scrittura, i file PDF, invece, non possono essere editati, se non in alcune eccezioni, e restituiscono quindi una “copia statica” di un altro documento.

Inoltre, i file in questo formato sono sicuramente migliori per la stampa perché permettono di riprodurre in maniera fedele il layout della pagina.

I file pdf, molto leggeri, sono utili anche per essere consultati e scambiati online, pensiamo ad esempio a ricerche, report o altre tipologie di documenti che possono essere scaricati dalla rete o inviati via email, tramite form e persino sui programmi di messaggistica istantanea, come Whatsapp.

La possibilità di evitare modifiche sui file rende perfetti i pdf per transazioni commerciali. Ad esempio, se si ha bisogno di inviare una fattura, un contratto o un preventivo sito web in pdf, questo sarà il formato di riferimento.

I file pdf possono anche essere autenticati apponendo una firma digitale, una soluzione che li rende perfetti per essere utilizzati in alcuni ambiti legali e professionali.

Come convertire word in pdf con Word

Per convertire il file word in pdf basta selezionare la funzione dedicata del programma di Office.

Bisogna selezionare la voce “Esporta” dal menu “File”.

Poi, cliccare su “Crea documento PDF/XPS” e confermare la voce “Crea PDF / XPS” che appare sulla destra.

A questo punto, basterà scegliere dove salvare il file sul nostro PC e, dopo aver selezionato la directory desiderata cliccare su “Pubblica” in basso a destra.

Prima di confermare la scelta bisogna assicurarsi di aver scelto la voce “Salva come .PDF” dal menu a tendina sotto “Nome file”, dove invece indicheremo il nome del documento.

Il file word sarà salvato e trasformato in PDF. Questa opzione è valida anche per altri formato del pacchetto Office.

Convertire word in pdf online con Google Docs

Se invece utilizzi Google Docs, la comoda app di Mountain View per la scrittura di testi, la procedura è ancora più semplice e rapida.

Basta andare nel menu “File”, selezionare la voce “Scarica” e scegliere il formato PDF dalla finestra che si aprirà. Anche in questo caso basta scegliere dove salvare il file ed il gioco è fatto.

Anche se vuoi caricare un file word scritto su Office o un altro programma, basterà caricarlo sul tuo account Google Docs, aprirlo e ripetere la procedura descritta in precedenza.

Convertire word in pdf online

Oppure, se non disponi di Word, o semplicemente vuoi convertire un file word in pdf online, basta scegliere alcuni tool gratuiti. Si tratta di strumenti semplici e veloci da utilizzare, solitamente gratuiti.

Basta fare una ricerca su Google scrivendo “convertire file word in pdf” per avere una lista di siti che offrono questo servizio. Solitamente, dopo aver selezionato e caricato il file che si desidera trasformare in PDF, bisognerà attendere qualche secondo, e avviare il procedimento.

Al termine, il sito ci darà la possibilità di scaricare il nostro documento in versione PDF. Alcuni siti inviano anche il file appena convertito ad un indirizzo email.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy