Ecco i migliori Player 8K

La risoluzione 8K è finalmente qui!

Le TV costano una cifra enorme e ogni PC dev’essere ben preparato nell’hardware per riuscire a mostrare questi video nella loro piena risoluzione senza tanti problemi.

Se siete uno dei pochissimi fortunati a possedere qualche dispositivo capace di visualizzare una risoluzione così alta, preparatevi: ecco i programmi che dovete usare per aprire file video 8K!

MediaDimo 8K Player

Uno dei primi Player a supportare commercialmente il formato 8K è MediaDimo.

Sì, si tratta d’un programma che sfrutta questo formato non in forma gratuita, anche se possiamo scaricarne una demo per provarlo accuratamente.

Essendo questo un programma di regola a pagamento, le codifiche utilizzate sono molto raffinate, ma richiedono comunque una composizione d’alto grado per mettere tutto propriamente in funzione.

Naturalmente MediaDimo 8K Player supporta una vasta quantità di file in diverse risoluzioni.

VLC Media Player

Programma conosciutissimo che supporta una grandissima quantità di file e formati, da qualche tempo supporta anche la risoluzione 8K senza bisogno di aggiunte nella sua programmazione.

L’interesse di VLC Media Player è quello di rimanere gratuito pur offrendo la compatibilità con tutti i PC che sono disponibili sul mercato. Vecchi e nuovi che siano!

Bisogna anche dire che per certi casi di computer più deboli bisogna regolare qualche impostazione, ma è del tutto fattibile.

E visto che non costa niente, non nuoce provarci.

5K Player

5K Player è un altro programma piuttosto commerciale (per via della quantità di pubblicità inclusa) che permette la lettura di formati video in 8K.

Questa è in un certo senso l’ultima alternativa che è possibile trovare in giro se gli altri Player non sono compatibili con il sistema o non funzionano come desideriamo.

Si tratta comunque d’un programma decente, accessoriato con tutte le opzioni necessarie per vedere un filmato 8K senza fastidi.

Non ha molte impostazioni per PC obsoleti, perciò bisogna essere preparati!