Tutte le news sul mondo del software

I programmi per creare musica su MacOS

379

Creare un suono è facile. Ma creare musica? E’ un arte! Perciò dobbiamo trovare gli strumenti giusti per farlo.

Abbiamo già il minimo indispensabile per creare un capolavoro: un Mac munito dell’ultima versione di MacOS, ma manca ancora qualcosa…i programmi per creare musica adatti!

Ecco perciò quali sono i migliori software che possiamo procurarci in rete, cercando di spendere il meno possibile.

GarageBand

Un programma esclusivo per Mac, e si vede! GarageBand raccoglie tutto quello di cui abbiamo bisogno non solo per creare musica, ma anche per imparare. Ci sono diversi tutorial nel quale possiamo capire come usare il programma e anche come possiamo capire certe nozioni essenziali come accordi e note. È possibile creare musiche che raccolgono oltre 200 tracce ed è possibile creare diversi supporti virtuali per ottimizzare la creazione della nostra traccia. E’ un programma completo, ma complicato alla fin fine: perciò prendetelo con calma!

LMMS

LMMS è un programma aggiornato che funziona su tutti i sistemi operativi principali, MacOS compreso. È una composizione di diversi strumenti con il quale possiamo organizzare musiche, ritmi ed altro ancora. Questa è perciò una scelta più adatta a chi deve giusto incominciare o deve creare giusto una parte della traccia, come appunto il ritmo che deve seguire tutto il resto degli strumenti. Il suo valido supporto multi-piattaforma lo rende un programma facile da usare su qualsiasi PC, con un avanzato supporto per Plug-in VST e LADSPA.

Ableton Live

Se tutto quello che dovete fare è creare un remix particolare, Ableton Live è tutto ciò di cui avete bisogno. Disponibile per Windows e MacOS, quindi potete usarlo su entrambi, Ableton Live non si risparmia d’essere un programma ricco di funzioni e bonus (fino a 4Gb di suoni ed effetti aggiuntivi!) ma bisogna comunque dire che il suo prezzo non è adatto a tutte le tasche e può risultare parecchio pesante: se intendiamo comprarlo alla fine della sua Trial di 30 giorni il costo è pari a 350 euro. Ma se dovete effettuare un remix giusto per una occasione particolare, allora 30 giorni di utilizzo saranno più che sufficienti.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy