Tutte le news sul mondo del software

I programmi per creare musica su MacOS

661

Creare un suono è facile. Ma creare musica? E’ un arte! Perciò dobbiamo trovare gli strumenti giusti per farlo.

Abbiamo già il minimo indispensabile per creare un capolavoro: un Mac munito dell’ultima versione di MacOS, ma manca ancora qualcosa…i programmi per creare musica adatti!

Ecco perciò quali sono i migliori software che possiamo procurarci in rete, cercando di spendere il meno possibile.

GarageBand

Un programma esclusivo per Mac, e si vede! GarageBand raccoglie tutto quello di cui abbiamo bisogno non solo per creare musica, ma anche per imparare. Ci sono diversi tutorial nel quale possiamo capire come usare il programma e anche come possiamo capire certe nozioni essenziali come accordi e note. È possibile creare musiche che raccolgono oltre 200 tracce ed è possibile creare diversi supporti virtuali per ottimizzare la creazione della nostra traccia. E’ un programma completo, ma complicato alla fin fine: perciò prendetelo con calma!

LMMS

LMMS è un programma aggiornato che funziona su tutti i sistemi operativi principali, MacOS compreso. È una composizione di diversi strumenti con il quale possiamo organizzare musiche, ritmi ed altro ancora. Questa è perciò una scelta più adatta a chi deve giusto incominciare o deve creare giusto una parte della traccia, come appunto il ritmo che deve seguire tutto il resto degli strumenti. Il suo valido supporto multi-piattaforma lo rende un programma facile da usare su qualsiasi PC, con un avanzato supporto per Plug-in VST e LADSPA.

Ableton Live

Se tutto quello che dovete fare è creare un remix particolare, Ableton Live è tutto ciò di cui avete bisogno. Disponibile per Windows e MacOS, quindi potete usarlo su entrambi, Ableton Live non si risparmia d’essere un programma ricco di funzioni e bonus (fino a 4Gb di suoni ed effetti aggiuntivi!) ma bisogna comunque dire che il suo prezzo non è adatto a tutte le tasche e può risultare parecchio pesante: se intendiamo comprarlo alla fine della sua Trial di 30 giorni il costo è pari a 350 euro. Ma se dovete effettuare un remix giusto per una occasione particolare, allora 30 giorni di utilizzo saranno più che sufficienti.

Potrebbe piacerti anche