masterizzare dvd
Software

Masterizzare DVD: ecco i migliori programmi per Windows

Siamo nel 2019, ma i DVD esistono ancora. Il disco, ormai un formato di cui si cerca di dimenticarsi, è ancora disponibile in tanti formati.

Ancora possiamo trovare CD, DVD o Blu-ray in giro. La rivoluzione della schedina o del solo Download digitale richiede ancora un po’ di tempo. Perciò, se vogliamo trasportare dei dati o qualche filmato ed è disponibile solo un lettore DVD per farlo… quale è il migliore programma per masterizzare DVD?

DeepBurner Free

Anche se in forma gratuita, DeepBurner Free offre comunque una buona serie di funzioni per creare un DVD dati o audio. Esatto: niente video. Ma del resto, DeepBurner ha un ottimo motore per CD e DVD – oltre che aprire ed elaborare file ISO a nostra scelta. Può inoltre creare dei dischi che possiamo lanciare in boot, utile per sistemi operativi ed altri programmi. Chissà, magari finirete per amare la versione Pro come conseguenza!

BurnAware Free

Un programma semplicissimo nell’apparenza…ma veramente, veramente dettagliato nelle sue funzioni approfondite. BurnAware Free è infatti capace di masterizzare qualsiasi cosa: dai DVD ai Bluray ed in qualsiasi scopo (audio, video, dati)…come tale è uno dei migliori programmi che possiamo usare. Di suo BurnAware è direttissimo: non c’è molto da selezionare, basta dire ciò che vogliamo ed il programma fa da sé. Forse per alcuni versi questo da fastidio a certi utenti, specialmente quelli che desiderano un po’ più di personalizzazione…ma comunque, ottimo per tutto il resto.

Ashampoo Burning Studio Free

Altra versione gratuita d’un famoso programma, Ashampoo Burning Studio Free permette di masterizzare un po’ tutti i formati disponibili per tutti gli scopi più o meno immaginabili, anche se bisogna dire che è piuttosto fastidioso se intendete utilizzarlo a volo: anche se gratuito, deve essere attivato tramite una licenza ricevuta via mail. Comunque, è particolarmente indicato a chi vuole effettuare backup regolari, con un interfaccia semplice e rapida da usare (anche se non leggera come BurnAware).