miglior lettore pdf per macos
Software

Miglior lettore PDF per MacOS del 2019

Ogni volta che ti viene inviato un documento importante via email, magari un contratto o una fattura, è probabile che sia in formato PDF. Adobe ha inventato il PDF nel 1993, quindi non è solo uno dei tipi di file più comunemente usati al mondo, ma anche un formato di file oramai maturo tecnologicamente.

L’obiettivo principale del PDF (Portable Document Format) è quello di inviare informazioni importanti a un’altra persona in modo rapido e semplice. Nonostante il fatto che questo tipo di file sia così datato, le sue capacità non sono cambiate molto nel corso degli anni. È ancora un modo estremamente versatile per combinare testo e multimedia all’interno di un unico documento.

Un altro motivo per cui i file PDF sono diventati comuni nel mondo interconnesso di oggi è che funzionano con quasi tutte le applicazioni, l’hardware e i sistemi operativi. Questi documenti utilizzano il linguaggio PostScript, che consente di visualizzare una gamma di caratteri di testo, grafica e altri media in un unico file universale.

LEGGI ANCHE: Le migliori app per leggere PDF su un dispositivo Android

Anche se praticamente tutti i sistemi operativi possono supportare il formato PDF, ciò non vuol dire che possano gestire tutto ciò che riguarda questo formato di file. Dopo aver ricevuto un PDF, dovresti essere in grado di visualizzarlo nel tuo browser senza problemi, ma cosa succede se – ad esempio – vuoi stampare il file? I caratteri o altri tipi di formattazione potrebbero non apparire correttamente, e questi elementi non è detto che siano facilmente ottimizzati a livello del sistema operativo.

Tuttavia, ecco perché esistono i lettori PDF: non solo queste applicazioni consentono di visualizzare e stampare facilmente i PDF, ma spesso offrono strumenti per eseguire trucchi più avanzati come la modifica, la conversione o la condivisione di questi documenti con facilità.

Se vuoi approfondire la lettura anche per altri sistemi operativi, in questo articolo potrai trovare alcuni dei migliori lettori PDF per gli utenti Windows.

PDF Reader Premium

Disponibile per il download direttamente dal Mac App Store, PDF Reader Premium di Kdan Software è uno dei più potenti e popolari strumenti di gestione PDF per i computer Apple. Funziona come un file manager, convertitore di file e editor di pagine.

Con il software, puoi facilmente modificare i file PDF aggiungendo scrittura a mano libera, caselle di testo, note adesive, collegamenti ipertestuali e annotazioni. E per garantire che i documenti importanti non vengano confusi, puoi etichettarli aggiungendo tag e codifica a colori. Inoltre, per tenere traccia di tutti i file salvati, è possibile utilizzare una funzione di cronologia delle importazioni.

L’app funziona anche con iCloud, il che significa che puoi eseguire il backup e accedere ai documenti salvati su un iPhone, iPod Touch o iPad. C’è persino compatibilità con Dropbox, quindi puoi facilmente importare documenti da dispositivi che girano su altri sistemi operativi.

Nel complesso, dovresti trovare questo programma per la lettura di PDF semplice e veloce da usare. È alimentato da un motore di rendering proprietario, che mira a garantire che i file di grandi dimensioni vengano elaborati e caricati senza alcun ritardo. Attualmente l’app costa $ 59,99, anche se esiste una versione gratuita che puoi provare prima di acquistare.

Apple Books

Apple Books è più di un’app per la lettura di libri: il cuore di Apple Books è la capacità di leggere e organizzare i file PDF. Le uniche condizioni sono che devono essere privi di DRM, il che lo rende un po’ limitato rispetto ad alcuni dei lettori più dedicati presenti qui.

Tuttavia, come semplice lettore PDF, Apple Books (in passato conosciuto con il nome di iBooks), svolge il lavoro esattamente come è necessario. Meglio ancora, è in bundle gratuitamente con iOS 12, quindi se sei già aggiornato con il ciclo di aggiornamento allora è probabile che ce l’hai già, ma forse non sapevi che può essere usato per leggere i PDF così come i libri e un’ampia gamma di altri formati documentali.

L’unica limitazione di Apple Books è che non può essere utilizzata per la modifica, l’annotazione o la creazione di file PDF. Tuttavia, dato che in questo articolo siamo concentrati solo sui lettori di PDF, Apple Books è comunque un’opzione attendibile e necessaria. Se lo ritieni opportuno, considera anche che ci sono altre app disponibili nell’App Store che possono fornire funzioni ampliate per la manipolazione dei file PDF.

Adobe Acrobat Pro DC

Adobe non solo ha inventato il fidato documento in formato PDF, ma ha anche creato alcune app di alto livello per gestirle. Acrobat Pro DC è un ottimo esempio e supporta sia dispositivi Windows che Mac. Il software consente di creare, modificare e convertire file PDF con facilità.

Sia che tu stia utilizzando un PC desktop, un laptop o un tablet, Acrobat ti consente di trasformare qualsiasi documento cartaceo in un file PDF. Devi solo scattare una foto del pezzo di carta e caricarla nella piattaforma di Adobe, quindi puoi modificarla successivamente. Acrobat consente inoltre di convertire i PDF in qualsiasi formato di file Microsoft Office, preservando tutti i tipi di carattere e la formattazione.

Grazie all’integrazione con Excel, puoi persino modificare i dati nelle tabelle scansionate, semplificando la modifica e l’analisi dei dati finanziari. Proprio come PDF Reader Premium di Kdan Software, puoi tenere traccia delle modifiche che tu o i tuoi colleghi fate ai documenti PDF.

Acrobat è anche in grado di rilevare le differenze tra due versioni dello stesso PDF. Puoi iscriverti a un piano business per £ 15.17 al mese, che ti dà la possibilità di aggiungere altri membri del team in futuro.

PDF Expert

PDF Expert è una soluzione robusta e facile da usare per la gestione dei documenti aziendali. Con una valutazione di quattro stelle e mezzo nel Mac App Store, sembra essere una delle opzioni più popolari per gli utenti Mac. Il software offre la possibilità di modificare, annotare e leggere i documenti PDF da una dashboard centrale.

Una delle grandi cose di PDF Expert è che è veloce e facile da usare. Grazie allo scorrimento fluido e alla funzione di ricerca rapida, puoi trovare rapidamente ciò che stai cercando su più file PDF.

Questa app ti consente di modificare immagini, testo e collegamenti, oltre al software in grado di rilevare automaticamente caratteri, dimensioni e opacità della scrittura. Inoltre, se possiedi un iPad Pro e una Matita Apple, puoi aggiungere annotazioni e note ai documenti ovunque ti trovi. Come la maggior parte delle app PDF disponibili, PDF Expert viene fornito con un’opzione di download gratuito, ma l’app per iPad/iPhone costa $ 9,99 e include acquisti in-app, mentre la versione per Mac costa circa $ 100 per 3 Mac.

PDFelement

Wondershare ha sviluppato una versione per Mac della famosa app PDFelement, che è descritta come un modo semplice per modificare i documenti PDF. Ti offre gli strumenti per aggiungere testo, immagini, collegamenti, sfondi, filigrane, intestazioni e piè di pagina ai documenti PDF.

Il software offre una vasta selezione di opzioni di modifica dei PDF. Non solo puoi aggiungere testo ai documenti, ma puoi anche modificare il tipo, la dimensione e lo stile del font. C’è la possibilità di ruotare, estrarre, sostituire e ritagliare anche le immagini.

PDFelement è una grande opzione per i team in particolare, o offre potenti capacità collaborative; potrai infatti aggiungere note, commenti, caselle di testo e altro ancora. Inoltre puoi usare lo strumento per compilare documenti commerciali come contratti e moduli fiscali. PDFelement viene venduto al dettaglio a $49,95 per il pacchetto standard, ma per tutte le funzionalità sarà necessario il pacchetto Professional al prezzo di $79,99.