Tutte le news sul mondo del software

I migliori software per registrare lo schermo

51

Ci sono molti motivi per cui è utile avere installato sul nostro computer un software per registrare lo schermo.

A volte si tratta di far vedere a qualcuno quella bellissima partita che avete visto ieri notte. Altre volte si tratta di creare un video a sfondo istruttivo, per far imparare un utente cosa bisogna fare per attivare qualche funzione insita nel sistema operativo.

LEGGI ANCHE: I 7 migliori screen recorder gratuiti

Insomma, registrare il nostro schermo può essere utile in tantissimi scopi, ma quali programmi sono i più indicati per ogni occasione? Eccone qualcuno.

CamStudio

Se cercate un programma semplice e veloce da utilizzare per registrare lo schermo, Camstudio è il migliore in questo caso.

È molto leggero, ma non particolarmente ricco di funzioni.

Si presta meglio come un programma con il quale registrare qualche attività sullo schermo o indicare ad un utente cosa bisogna fare in un sistema operativo per attivare qualcosa.

Insomma, video essenzialmente semplici, non esagerati o per Gaming. Del resto è gratuito.

iSpring Cam

Un altro programma ideale per registrare filmati istruttivi, iSpring Cam può effettivamente creare anche degli screencast, con un upload diretto a Youtube.

La qualità dei video è alta e può anche essere utilizzato per l’eventuale registrazione di videogiochi (anche se non è fatto principalmente per questo).

Lo stesso programma permette di modificare il video e l’audio per migliorare il risultato, con effetti o altre piccole aggiunte.

Una singola pecca va al singolo formato che utilizza (WMV), soprattutto perchè al giorno d’oggi ormai tutto viene registrato in formato MP4.

Il programma è completamente gratuito.

Camtasia

Il miglior programma per registrare lo schermo che si possa utilizzare, anche se a fine gratuito solo per qualche giorno, è Camtasia.

Camtasia permette di registrare contenuti senza compressione (che vengono salvati nel formato proprietario del programma) che sono ideali per il gaming o per qualsiasi contenuto ad alta velocità e con un alta quantità di dettagli.

Ha un integrazione con Google Drive, ottimi strumenti (come la rimozione del colore) ed è in generale ottimo per tutto.

Di nuovo, peccato per la durata della versione demo: solo 30 giorni, dopodiché per continuare ad usare questo strumento è necessario acquistare la suite.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy