Tutte le news sul mondo del software

Migliori tool per creare una landing page

32

Creare una landing page a regola d’arte è molto importante.

Ma conosci qual è la differenza tra homepage e landing page? La homepage accoglie i visitatori che scelgono di loro spontanea volontà di visitare il vostro sito mentre la landing page è stata progettata per accogliere i potenziali clienti che raggiungono il vostro sito tramite le ads (le pubblicità).

La landing page possiede un tasso di conversione molto più elevato rispetto alla homepage in quanto contiene dei contenuti mirati per il potenziale cliente che clicca sulla ad.

Infatti, aiuta i visitatori ad avere un quadro più preciso di quello che offrite e dei vantaggi che otterranno se sceglieranno di darvi fiducia.

La landing page è stata creata appositamente per una campagna pubblicitaria specifica; infatti, fa riferimento ad un prodotto oppure ad un servizio e ti consente di convertire i visitatori in potenziali lead.

Se vi state chiedendo come poter creare una landing page senza sito a regola d’arte vi consigliamo alcuni tra i migliori tool per la sua realizzazione.

Migliori strumenti per realizzare una landing page

1 Instapage

Il primo tool che vi consigliamo è sicuramente Instapage, una piattaforma utilizzata da tantissime imprese che vi permette di realizzare landing page performanti dall’alto tasso di conversione.

La sua caratteristica positiva principale è la facilità estrema di utilizzo. Le landing page realizzate con questo tool risultano leggere e veloci da caricare su qualsiasi browser.

Uno strumento molto utile di questo tool è Teams che permette ad un gruppo di massimo dieci persone di lavorare sulla stessa landing page.

Se volete personalizzarla in base alla posizione geografica dei visitatori potete utilizzare la funzione Personalization.

Potete personalizzare quasi del tutto una landing page in base alla tipologia di utente, un’esperienza di utilizzo molto piacevole.

Oltretutto potete verificare l’efficacia della vostra landing page utilizzando lo strumento Experimentation.

Questo tool infine possiede un ottimo servizio clienti sempre attivo grazie alla sua live chat.

Uno dei pochi aspetti negativi di questo tool è sicuramente il costo, non è alla portata di tutte le tasche la versione più completa.

2 Unbounce

Questo tool possiede oltre 100 template pre-impostati pronti all’uso e un editor molto semplice ed intuitivo.

Ha un motore di ricerca immagini integrato che vi permette di cercare e aggiungere al vostro sito tantissime immagini in alta qualità, ovviamente prive di copyright.

Unbounce vi permette anche di poter cambiare il nome della landing page in base alla parola chiave utilizzata dall’utente sul motore di ricerca (ad esempio su Google se la vostra landing page è collegata ad una campagna di Google Ads).

Poi questo tool vi offre la possibilità di creare la landing page perfetta in base alla tipologia del vostro sito.

A differenza di Instapage questo tool non supporta la funzione Teams ma risulta essere molto più economico.

3 GetResponse

GetResponse è uno dei pochi tools che possiede l’unico sito disponibile anche in lingua italiana ed è uno dei più utilizzati.

In questo tool sono presenti tantissimi modelli pre-impostati tra i quali scegliere per realizzare facilmente la vostra landing page.

Il suo editor è molto intuitivo e semplice da utilizzare e vi consente di modificare la landing per renderla adatta alle vostre esigenze.

Uno degli aspetti più importanti è quello di poter integrare una Live Chat al vostro sito.

Questo fattore vi permette di essere sempre raggiungibile dai vostri clienti.

È inoltre presente l’integrazione di strumenti di marketing e remarketing come Facebook Pixel.

La traduzione in italiano è degna di lode, ci vuole proprio un tool che parla la nostra lingua! Gli unici aspetti negativi di GetResponse sono: la mancanza di una Live Chat (nonostante sia disponibile non ha una risposta immediata) e non possiede la funzione Teams.

Risulta essere uno dei tool più economici per l’utente.

4 Launchrock

Se state cercando un tool a tutto tondo Launchrock è la scelta ideale.

Questo tool è uno strumento di marketing completo che vi fornisce la possibilità di seguire dei corsi per migliorare le vostre skill e tantissimi software da scaricare.

Come tutti gli altri tool anche Launchrock possiede dei tempi di default e un’interfaccia molto intuitiva.

Ma quello che lo contraddistingue dagli altri è l’accesso a tantissimi contenuti interessanti.

Un aspetto negativo è l’assenza della funzione Team però il suo abbonamento è accessibile a tutte le tasche.

5 Leadpages

Leadpages è uno tra i tool più semplici che esistono per la creazione di landing page.

Avrete a disposizione tantissimi template di default tra i quali scegliere oppure creare un design tutto nuovo partendo da quelli esistenti.

A differenza di tutti gli altri tool questo possiede un’assistenza clienti che si può raggiungere da vari canali, non solo tramite Live Chat.

Anche qui è assente la funzione Team ma ha un costo accessibile a tutti.

Potrebbe piacerti anche