testare un hard disk
Software

Come testare un hard disk: ecco i migliori programmi

La salute del nostro Hard Disk detta parecchie cose che fa il nostro PC: la sua velocità, la sua stabilità e via dicendo. Se lo stato del nostro disco rigido degrada troppo, come risultato ci ritroveremo con un sacco di dati persi ed un computer che non si avvia più.

Ma ora è tempo di mettere da parte queste preoccupazioni e procurarsi un programma capace di avvisarci del pericolo in tempo: eccone qualcuno.

LEGGI ANCHE: Smart Utility Disco su Linux

Testare un hard disk su Windows

Verificare lo stato di salute dell’hard disk con HDDScan

HDDScan è un programma gratuito con il quale possiamo testare lo stato di salute di qualsiasi tipo di Hard Disk, non importa la sua marca o le sue prestazioni. Inizialmente può essere poco intuitivo da usare, ma in realtà offre parecchie funzioni comode: ad esempio può usare i test integrati SMART per capire se l’Hard Disk è in buona salute. Inoltre, ogni test offerto include lettura e scrittura, entrambi in superficie e in RAID se necessario. Molto completo.

GSmartControl

Questo programma invece si basa su test molto più veloci, usando sempre lo SMART come supporto. Quel che fa GSmartControl per maggior parte è confermare se un Hard Disk è rotto o meno, ma può anche dirci una valida quantità di dettagli per quel che riguarda le prestazioni dell’HDD. Molti test non richiedono più di cinque minuti, ma ci sono naturalmente un paio di test approfonditi che possiamo usare.

Testare un hard disk con CrystalDiskInfo

Programma che non appena avviato interpella lo SMART e controlla tutti i sensori presenti nell’Hard Disk. CrystalDiskInfo riporta in tempo reale la temperatura e l’operato finora avuto all’interno dell’Hard Disk, anche con un supporto in più linguaggi se troviamo difficile leggere l’inglese. Magari una singola attenzione va data all’installazione, visto che questo programma include qualche aggiunta che non tutti gli utenti possono desiderare. CrystalDiskInfo viene fornito in più edizioni, per chi vuole un programma con qualche tema grafico aggiunto (ma se si desidera, è presente comunque la versione normale con una grafica semplice e professionale).