soluzioni per scaricare foto da flickr
Software

Ecco le soluzioni per scaricare foto da Flickr

Avete presente Flickr? Per alcuni è ancora un servizio importante, specialmente per chi si occupa di fotografia per hobby o per professione.

Alcuni faticano invece a ricordarselo: diciamo che è un servizio al giorno d’oggi piuttosto dedicato.

Peccato però che Flickr ha ridotto il limite di foto che possiamo caricare (non più di 1000 immagini per ogni account gratuito), e questo è qualcosa che ha iniziato a rendere ovvia la necessità di scaricare le immagini a cui teniamo di più, prima di vederle sparire dalla rete.

Con tutte le nostre immagini e fotografie che negli anni abbiamo reso disponibili su quel sito, cosa possiamo fare per scaricarle tutte? Ecco qualche soluzione.

FlickrDownloadr

Nome strambo, ma programma molto utile! FlickrDownloadr è disponibile per tutti i sistemi operativi principali e, così come promette, permette di scaricare foto direttamente da Flickr.

L’unica pecca in questa faccenda è che lo fa solo attraverso il vostro account, perciò non potete esattamente “agganciarvi” ad album altrui, anche se liberi.

Comodissimo lo stesso per scaricare tutte le vostre foto, specialmente se avete un album enorme del quale volete fare un po’ di spazio.

Downloadair

Il programma Downloadair utilizza Adobe Air per avere una maggiore libertà d’uso nel scaricare le foto che desideriamo salvare sul nostro PC.

Non solo è dedicato al nostro album, ma permette anche di scaricare foto dei nostri contatti.

Non permette di scaricare foto in massa (se non nel nostro account) ma è comunque molto utile per scaricare immagini che non sono presenti nei nostri album.

Bulkr

Anche questo programma richiede Adobe Air, ed è una valida alternativa a Downloadair se per qualche motivo non funziona oppure se non vi sembra adatto.

Anche Bulkr usa esclusivamente l’accesso al vostro account Flickr per scaricare foto, ma allo stesso modo ha anche più opzioni (anche se disponibili solo a pagamento): è possibile visualizzare fino a 300 foto in una singola volta e scaricarle tutte insieme nella loro risoluzione originale.

Per finire, aggiunge anche i metadata (se disponibili) delle immagini in tutto quello che viene scaricato.

Decisamente più completo, anche se di nuovo bisogna pagare per ottenere tutto.