i migliori programmi per comprimere dati
Software

I migliori programmi per comprimere dati su Windows

Comprimere i dati è un operazione fatta spesso al giorno d’oggi.

Lo facciamo per far entrare i nostri file all’interno d’un penna USB o per riuscire a mandare qualche contenuto via mail.

In generale è anche ottimo per riuscire a rosicchiare giusto quel mega in meno quando copiamo i nostri documenti sul Cloud, così da evitare di raggiungere il limite…ma quali sono i programmi giusti da usare per comprimere dati e, soprattutto, quali sono quelli che danno migliori risulatati? Ecco tutto ciò che possiamo consigliare.

7-Zip

7-Zip è un popolarissimo programma, forse ormai anche più di WinRAR, con il quale è possibile comprimere i nostri file in una moltitudine di formati diversi.

Il formato usato dal programma – il 7Z appunto – è uno fra più potenti disponibili, con un alto grado di compressione.

È inoltre un programma molto piccolo e non richiede molta potenza della CPU per funzionare, e può essere tranquillamente usato su qualsiasi tipo di PC.

Non fatevi ingannare dalla sua apparenza semplice, nelle mani giuste può veramente dar molto!

Zipware

Simile a Winzip, ma solo per il suo nome, Zipware è un programma per la nostra compressione personale molto ben equipaggiato.

La sua interfaccia è graficamente più appagante di certi concorrenti, ma – cosa unica nel suo genere – Zipware include anche uno scanner antivirus all’interno del suo programma.

Ogni archivio può infatti essere scansionato prima da Zipware, molto utile se non avete un antivirus a portata di mano o preferite delegare le scansioni a programmi diversi per risparmiare CPU.

Ashampoo Zip Free

Per chi invece vuole il massimo della facilità d’uso, Ashampoo può fornirvi un programma con un interfaccia facile da usare per qualsiasi tipo d’occasione, non importa se avete già un infarinatura nel campo o meno.

Il programma è anche designato per funzionare con uno schermo Touch-screen, rendendolo anche utile per gli ultrabook.

È incluso anche uno strumento per riparare gli archivi danneggiati se necessario, anche se bisogna dire che non è un programma molto completo per quel che riguarda le opzioni disponibili all’utente, al costo della semplicità.