Tutte le news sul mondo del software

Far crescere l’azienda con il cloud

105

All’interno del contesto aziendale bisogna sempre fare valutazioni importarti per favorire la crescita e l’espansione dell’impresa. In questo particolare periodo storico, lavorativamente caratterizzato dalla diffusione dello Smart working,  sono state tantissime le aziende che hanno deciso di investire maggiormente in quelli che sono i servizi informatici, per rendere l’ambiente di lavoro da remoto più sicuro e più agevole per i lavoratori.

Esistono moltissimi strumenti a sostegno dello sviluppo aziendale, tra questi sono molto apprezzati e diffusi i sistemi di cloud. Non tutte le aziende, però, hanno deciso di investire su questa rivoluzione dal punto di vista strategico, dunque siamo qui oggi per esporti i principali vantaggi offerti dai servizi cloud e in che modo possono aiutare le aziende a crescere.

A cosa serve il cloud?

Il cloud è uno dei tanti strumenti che l’azienda ha a disposizione per poter ottenere un’innovazione digitale e tecnologica molto valida, contribuendo così alla crescita della stessa.
Questo non solo serve per lo stoccaggio delle informazioni, ma anche per migliorarne l’accessibilità, rendendole disponibili in qualsiasi momento e in ogni luogo.

Perché il cloud è utile in ambito aziendale?

Particolarmente in questo periodo che stiamo vivendo, il cloud si è rivelato fondamentale in ambito aziendale: con lo Smart working è stato necessario creare degli spazi virtuali che permettessero a tutti di trasferire e salvare documenti in maniera rapida e sicura.

Il cloud è dunque paragonabile a un database virtuale all’interno del quale è presente tutto il necessario in ogni momento, e soprattutto da ogni luogo e dispositivo. Come puoi ben intuire gli utilizzi sono diversi e sono molto utili per la crescita dell’azienda dal punto di vista tecnologico.

Formare i dipendenti per poter utilizzare i servizi cloud

Per poter utilizzare il cloud in maniera adeguata non è sufficiente inserirlo da un momento all’altro nelle abitudini aziendali, ma piuttosto occorre un periodo di formazione per tutti i dipendenti, i quali devono comprendere al meglio tutte le strategie per poterlo applicare adeguatamente.

A questo scopo occorre dunque fare preventivamente un piano strategico per poterlo sfruttare il più possibile nella crescita dell’azienda; tutti i dipendenti devono essere inoltre informati dei rischi relativi alle fughe di dati, specialmente in questo periodo in cui tutti lavorano da casa. Le reti domestiche, infatti, sono facilmente attaccabili dagli hacker.

I vantaggi dell’utilizzo del cloud in ambito aziendale

I vantaggi offerti dal cloud sono innumerevoli e ognuno di questi si rivela di fondamentale importanza in azienda.
In primo luogo si avrà un posto in cui conservare tutti i documenti, ottenendo così un database virtuale, questo oltre a essere più sicuro, in quanto protetto da attacchi informatici o da eventi nefasti che potrebbero danneggiare i server aziendali, è anche più economico, richiedendo un lavoro di manutenzione e costi di gestione inferiori.

A chi affidarsi per i servizi di cloud in azienda?

Per poter ottenere i servizi di cloud occorre ovviamente affidarsi ad aziende esterne che mettono a disposizione questi spazi in rete. In questo caso però bisogna fare molta attenzione alla scelta, in quanto questa deve essere considerata nei minimi dettagli: l’azienda che si sceglie deve essere competente e professionale nel trattamento dei dati che si vogliono conservare sul cloud.

Il consiglio è di affidarsi ad aziende specializzate anche nei servizi di sicurezza della rete informatica o cybersecurity, come Alet Communications, azienda di Cybersecurity a Genova, che da oltre tre generazioni sviluppa soluzioni a sostegno delle imprese italiane.

La cybersecurity e i servizi di cloud in azienda

È vero che i servizi di cloud sono molto utili, specialmente in questo momento che stiamo vivendo il cui lo Smart working è diventato parte integrante delle nostre giornate, ma questi possono anche portare ad alcuni rischi da parte dei dipendenti, i quali potrebbero intaccare la sicurezza dell’azienda. Questo perché le reti domestiche sono molto più semplici da attaccare da parte degli hacker, a differenza di quelle aziendali che rappresentano delle vere e proprie fortezze difficili da scavalcare.

Nessun terrorismo psicologico, ma piuttosto un avvertimento, in quanto utilizzando questi sistemi di stoccaggio dei dati in rete è fondamentale potenziare il proprio reparto di cybersecurity, evitando così delle fughe di dati che potrebbero costare care all’azienda.

C’è anche da dire che molto spesso le aziende che offrono servizi cloud offrono anche una garanzia sulla protezione dei dati. Per avere una maggiore sicurezza ti consigliamo di affidarti ad aziende competenti che operano nel settore da diverso tempo.

Servizi in cloud per aziende – le conclusioni dell’articolo

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta del cloud e di come questo può essere positivo in ambito aziendale: come puoi ben intuire, questo può portare a molteplici vantaggi i quali possono essere fondamentali nella strategia per poter crescere, dunque non si può fare altro che affidarsi a questa tipologia dei servizi anche nella propria azienda.

I rischi, affidandosi ad aziende professionali specializzate anche in cybersecurity, non sono molti, in quanto i dati verranno adeguatamente trattati e protetti.

Insomma, il cloud può davvero rivoluzionare le nostre abitudini, esattamente come ha già fatto per tantissime aziende molto più grandi del settore, dunque non resta altro che informarsi per poter attivare questo innovativo servizio che non può che avere molteplici vantaggi e pochissimi rischi. L’unica cosa importante è formare adeguatamente tutti i dipendenti ad utilizzarlo, ma questo non sarà un problema con una squadra ottimale.

Noi ti ringraziamo per essere giunti al termine del nostro articolo, e speriamo che questo possa esserti stato utile per comprendere una tematica molto spesso ignorata, ma che può offrire dei vantaggi davvero unici nel loro genere!

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy