Tutte le news sul mondo del software

Le migliori app per noleggiare un monopattino elettrico

9

Grazie alla recente approvazione del decreto sulla micro mobilità non sarà più così raro vedere sfrecciare i monopattini elettrici anche nelle nostre città.

Questo mezzo di trasporto è molto amato all’estero, ed in particolar modo nella grandi città, dove viene utilizzato sia dai più giovani che dagli adulti per andare a scuola o al lavoro in sostituzione dell’automobile o del bus per arrivare prima, evitando di rimanere imbottigliati nel traffico.

Non tutti, però, vogliono o possono acquistare un monopattino elettrico: per non rinunciare alla praticità di questo mezzo, vengono in nostro soccorso alcune app per smartphone specializzate proprio nel noleggio di monopattini elettrici: le più famose e utilizzate sono Helbiz, Lime e Circ.

App per il noleggio di monopattini elettrici

Helbiz

La prima app per noleggiare un monopattino elettrico che ti consigliamo è Helbiz: si tratta di un’app made in italy, in quanto è frutto di un’idea dell’imprenditore italo-americano Salvatore Palella. Helbiz è stata la prima app per noleggio di monopattino elettrici a coprire la città di Milano a partire dall’ottobre 2018, e conta ad oggi ben 500 monopattini da noleggiare, tutti provvisti di luci, campanello e limitatore di velocità.

Con questa app è possibile noleggiare in maniera semplice, facile e rapida un monopattino elettrico tramite il proprio tablet o smartphone. Usarla è veramente facile: ti basterà inserire il luogo in cui ti trovi e, una volta individuato il monopattino più vicino a te, per sbloccarlo dovrai semplicemente inquadrare con la fotocamera del telefono il QR code situato sul manubrio. Arrivato a destinazione, potrai lasciare il monopattino elettrico sul posto, parcheggiandolo in un luogo che non ostacoli il traffico pedonale, senza l’obbligo di riportarlo verso punti predefiniti.

Una volta bloccato il monopattino elettrico e terminata la corsa, l’app effettuerà in automatico l’addebito del pagamento. Il prezzo per l’utilizzo dei monopattini noleggiati da Helbiz è di 1 euro per lo sblocco del monopattino, a cui devi aggiungere 15 centesimi al minuto per il suo utilizzo.

Helbiz è gratuita ed è disponibile su App Store per i dispositivi Ios e su Google Play per i dispositivi Android. Per avere maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale https://www.helbiz.com/

Lime

La seconda app che puoi installare sul tuo smartphone per noleggiare in maniera facile e veloce un monopattino elettrico è Lime: disponibile sia per Android che per Ios, Lime consente di prendere a noleggio, oltre a monopattini elettrici, anche altri mezzi di micro mobilità, come e-scooter ed e-bike.

Lime è presente in oltre 100 città al mondo, ed è recentemente sbarcata anche in Italia, più precisamente a Milano, all’interno dell’area C.

Per utilizzare Lime ti basterà, una volta installata ed aperta l’app, scegliere quale mezzo vuoi utilizzare tra il monopattino elettrico (Lime-S), bici elettrica a pedalata assistita (Lime-E) o LimeBike.

L’app ti indicherà quindi qual è il più vicino a te e, una volta che l’avrai trovato, anche in questo caso per sbloccarlo dovrai semplicemente scansionare il codice QR presente oppure inserire l’apposito ID scritto sul mezzo.

Una volta che sarai arrivato alla tua destinazione, dovrai parcheggiare il monopattino lontano dal traffico e bloccarlo. Il costo per sbloccare un monopattino elettrico su Lime è di 1 euro, a cui andranno sommati 19 centesimi di tariffa per minuto. Per saperne di più su quest’app puoi consultare il sito https://www.li.me

Circ

L’ultima app per noleggiare un monopattino elettrico che ti proponiamo è Circ: disponibile sia per Ios che per Android, è presente in quasi tutte le città europee e, in Italia, per il momento a Milano.

I monopattini a noleggio messi a disposizione da Circ sono costruiti con appositi elementi costruttivi rinforzati e in lega d’alluminio, e sono equipaggiati con una luce LED anteriore integrata e luci rosse posteriori. I monopattini di Circ, inoltre, sono anche dotati di un porta cellulare con caricatore USB e di un portabevande di modo da guidare con entrambe le mani, al fine di evitare possibili incidenti alla guida.

Il funzionamento di Circ è pressoché identico a quello di Lime e Helbiz, con l’unica differenza nella tariffa, che è di 1 euro per lo sblocco del monopattino e di 19 centesimi per ogni minuto di utilizzo.

L’app prevede, inoltre, alcune agevolazioni per coloro che, una volta giunti a destinazione, parcheggeranno i monopattini elettrici in aree selezionate e sicure.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy