Tutte le news sul mondo del software

Quali sono i dispositivi per adeguarsi alle normative anti-Covid?

428

Le attività commerciali sono pronte a ripartire dopo il lockdown, ma devono farlo in totale sicurezza. Sono infatti richiesti determinati dispositivi all’interno dei locali per garantire la massima igienizzazione ed il controllo continuo dei dipendenti e dei clienti, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Per venire incontro alle esigenze degli esercenti, già fortemente provati dalla crisi indotta dalla pandemia da Coronavirus, il Governo ha messo a loro disposizione delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei dispositivi di sanificazione, protezione individuale e controllo della temperatura e per il rifacimento dei locali.

Le agevolazioni riguardano il credito d’imposta e l’esenzione IVA e sono destinate ad imprese e lavoratori autonomi. I dispositivi di igiene e termoscanner, gli schermi protettivi ed i totem digitali con termo camera sono solo alcune delle strumentazioni che rientrano nelle agevolazioni fiscali garantite dallo Stato per uffici, negozi ed aziende.

Totem digitali con termoscanner

I totem digitali hanno sempre svolto un ruolo importante nel servizio di assistenza clienti, fornendo consigli ed informazioni preziose. Alla luce delle mutate esigenze dettate dall’epidemia da Covid-19, i totem sono stati riconvertiti, mostrando tutte le loro caratteristiche multifunzionali e versatili.

Molti negozi e locali si stanno dotando dei cosiddetti totem digital signage, disponibili in diversi formati per adattarsi ai vari ambienti, dotati di una particolare termocamera ad infrarossi. I clienti o i dipendenti devono semplicemente avvicinarsi alla termocamera che, senza alcun contatto, rileva la temperatura in tempo reale e con la massima precisione.

La termocamera è collegata direttamente ad un software di misurazione corporea, con funzioni che vengono stabilite secondo determinati parametri e specifiche esigenze di controllo. Il totem è inoltre dotato di un pratico dispenser di gel disinfettante, consentendo a tutti di sanificarsi le mani continuamente.

Gli altri dispositivi per contenere il contagio

Le aziende produttrici di totem e dispositivi commerciali si stanno adeguando alle nuove esigenze convertendo la loro produzione. Tra queste spicca HDDS Vision, che offre ai suoi clienti una proposta molto ampia e variegata che comprende ad esempio sistemi di riconoscimento del volto e della temperatura, termo camere portatili, dispositivi finalizzati alla misurazione delle temperature “contact free”, dispenser da terra senza tocco e colonnine con dispenser di gel igienizzante.

Tutti questi dispositivi sono finalizzati e progettati per evitare qualsiasi contatto fisico, riducendo al minimo il rischio di contagio. Inoltre sono molto curati anche da un punto di vista estetico, coniugando sapientemente sia le esigenze pratiche che di design all’interno degli esercizi commerciali.

Potrebbe piacerti anche