Tutte le news sul mondo del software

Come editare un video perfettamente

Vuoi imparare ad editare i video? Bene, leggi questo articolo e scopri come puoi editare un video perfettamente.

284

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come fare video editing, un passaggio fondamentale per chiunque esegua video di ogni genere e voglia postarli online. Non è infatti un’operazione da sottovalutare quella di editare un video ma anzi dovrai imparare a farla nel migliore dei modi per poter pubblicare dei video perfetti online. Non importa infatti se tu voglia creare questi video per la tua pagina FB o per il tuo sito web, editarli ti permetterà di renderli perfetti ad ogni utilizzo e più apprezzati da ogni cliente. Non basta conoscere la lista dei programmi migliori per il video editing ma devi anche sapere come usarli, e se non sai come editare un video non avrai modo di imparare. Prosegui questa lettura e scopri tutto il necessario.

Che cosa vuol dire editare un video?

Se sei nuovo nel settore sicuramente ti sfuggirà il significato vero e proprio della parola editing video. Con questo termine si intende la procedura corretta da eseguire per creare un video interessante e coinvolgente per l’utente digitale e non. Noi abbiamo parlato di video da utilizzare online ma anche se vuoi editare un video da mostrare in famiglia, ad un evento o in altre occasioni dovrai occuparti di eseguire le operazioni di editing. Quindi è bene che tu apprenda tutto il necessario. Non altro perciò che il montaggio del video al fine di renderlo un contenuto bello, piacevole e attrattivo per tutti. Lo scopo del video è coinvolgere chi lo guarda.

Girare il video

Il primo passo da fare è ovviamente quello di creare un video. Senza il contenuto multimediale non avremo nulla su cui lavorare quindi ci dovremo preoccupare di realizzarlo. È possibile che il video lo abbiamo prodotto noi oppure che sia stato prodotto da terzi e noi dobbiamo realizzare il suo montaggio, in ogni caso senza un video allo stato grezzo sui cui lavorare non possiamo eseguire l’editing video.

Selezionare le immagini

Una volta ottenuto il video andiamo a selezionare le immagini che sono migliori, quelle che rappresentano al meglio il messaggio che vogliamo lanciare nel video. Quindi visionando il nostro video intero andremo a ritagliare e selezionare ogni scena a noi interessante al fine di arrivare ad ottenere tutto ciò che ci occorre per passare alla creazione del nostro video.

Dare un ordine completo alle immagini

Non siamo obbligati ad andare in ordine cronologico possiamo infatti disporre le immagini o i frammenti video nel modo migliori che crediamo. Diamo perciò spazio alla nostra creatività e andiamo a creare il filmato che abbiamo immaginato nella nostra mente. Questo processo potrebbe richiedere diverso tempo non è infatti semplice creare un video e scegliere l’ordine delle sequenze. Ti ricordiamo che il video deve coinvolgere l’utente ma deve anche seguire un filo logico e raccontare una storia. In questo momento perciò devi entrare nella parte del narratore e raccontare agli altri la storia che vuoi trasmettere.

Modifiche necessarie

Una volta scelto l’ordine andremo ad eseguire il primo montaggio ma per farlo dovremo legare ogni singola scena del video. Possiamo scegliere tra i vari effetti e altre prestazioni offerte dai vari programmi di video editing per riuscire a raggiungere il risultato sperato. Il video per essere idoneo dovrà risultare fluido quindi ogni scena dovrà essere perfettamente legata all’altra. Quindi dai sfogo alla tua fantasia utilizzando gli effetti che più ti piacciono.

L’audio

L’audio non può di certo mancare. Puoi scegliere una canzone, una melodia, un testo parlato, qualunque cosa che tu voglia. Dovrai perciò lavorare affinché il video combaci perfettamente con l’audio. È importante che se l’audio è autoprodotto sia di buona qualità, in caso contrario assicurati di scegliere un prodotto che sia utilizzabile e quindi privo di copyright o in caso contrario che tu possa ottenerne la licenza. Anche questo processo potrebbe richiedere molto tempo a seconda del tipo di video che stai realizzando. Inoltre se ha un’intera canzone da occupare dovrai andare a modificare nuovamente il video per adattare la velocità delle immagini alla musica così da finire nello stesso momento.

Confezionamento

Una volta arrivato qui sei pronto per ultimare il tuo lavoro confezionando il tutto. Rivedilo in anteprima prima di salvare il tuo lavoro così che se c’è qualche cosa da modificare o migliorare tu abbia il tempo per farlo. Eseguito questo passaggio salva nel formato che ti occorre e preparalo al suo utilizzo.

Quando abbiamo bisogno di eseguire un video editing?

Ogni volta che abbiamo la necessità di postare un video online, su un sito web o su un social network ma anche quando dobbiamo realizzare un video per lavoro, per un corso e molto altro. Ci sono tantissime tipologie di video differenti e sebbene per tematiche e realizzazioni possono differenziarsi molto, un’unica cosa li accomuna tutti ossia la necessità di essere editati.

Come editare un video?

Se sei un professionista per editare i tuoi video ti consigliamo di utilizzare il PC ed un programma professionale, in questo modo avrai la possibilità di realizzare dei video perfetti per te e per i tuoi clienti. Online puoi trovare tantissime soluzioni, devi solo scegliere quella che fa più per te.

Se invece sei un appassionato e vuoi solo imparare il video editing o vuoi divertirti a creare qualche video da postare qui e là nel web non è necessario obbligatoriamente un prodotto professionale. online hai la possibilità di trovare tanti prodotti differenti tra cui scegliere. Tra questi prodotti ne troverai anche di molti gratuiti che ti permettono di eseguire le operazioni base sui tuoi filmati. Molti di essi sono utilizzabili non solo su PC ma anche su smartphone così che tu possa convertire e migliorare anche i video creati con il tuo cellulare.

Ora che sai tutto di come realizzare un editing video non ti resta altro da fare che trovare il programma giusto ed iniziare a creare i tuoi video. Condividerli sui tuoi siti web e sui tuoi canali social sarà un gioco da ragazzi.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy