i migliori antivirus per windows
Sicurezza

I migliori antivirus per Windows

Sia che abbiamo Windows 7, sia che abbiamo installato l’ultima versione di Windows 10, proteggere il nostro PC da virus e malware è una forte necessità al giorno d’oggi.

Molte sono le infezioni digitali che possono procurare guai al nostro sistema, a volte anche così gravi da mettere tutti i nostri dati in pericolo.

Premesso che è sempre opportuno tenere aggiornato Windows e attivare tutto il necessario all’interno del sistema operativo per proteggerci, cos’altro possiamo installare per evitare una qualsiasi infezione da virus?

LEGGI ANCHE: Secondo i produttori di antivirus, milioni di PC con Windows 7 non sono stati aggiornati

Kaspersky Free

Kaspersky Free è un antivirus gratuito prodotto da Kaspersky, ed è uno dei migliori motori antivirus al momento in commercio. Questa versione dell’antivirus non ha gli accessori della versione a pagamento, ma ha comunque il motore antivirale normalmente utilizzato in qualsiasi altra versione commerciale. È un programma piuttosto povero, ma comunque fornisce il minimo necessario per tenere il PC protetto, al meglio che si può trovare in giro.

Avast

Se vi dà fastidio il fatto che Kaspersky consuma troppa RAM o CPU, potete provare Avast. È al momento il programma antivirus più leggero, quindi il più adatto per PC vecchi o comunque deboli nel fattore prestazionale. È anche pieno di vari accessori e funzionalità aggiunte.

Naturalmente quel che è importante non è solo avere una protezione attiva, ma anche una protezione passiva. Programmi che non interferiscono con l’antivirus attuale, ma che possono intervenire in caso d’infezioni gravi.  Windows 10 ha già un programma che passa in passivo (Windows Defender) se installiamo un antivirus, quindi c’è già un ottimo livello di protezione. Ma cosa possiamo usare per elevarci ancora di più?

LEGGI ANCHE: Sicurezza Informatica Attiva e Passiva: definizioni e differenze principali

Malwarebytes Antimalware

Si tratta d’un programma che rimane comunque in memoria, ma può essere richiamato in qualsiasi momento per effettuare una scansione. La specialità di Malwarebytes Antimalware sono i malware, PUPS e simili. Ottimo programma per fermare un qualsiasi tipo di minaccia al di fuori di quella tipica dei virus.