i programmi per trovare reti wireless e capire se sono deboli
Sicurezza

I programmi per trovare reti Wireless e capire se sono deboli

La tecnologia sta puntando tutto sul wireless: allora perché abbiamo così tante difficoltà a farne uso?

A volte non riusciamo a ricevere il segnale come si deve, oppure non troviamo il Router che vogliamo…o anche peggio, non sappiamo se il nostro router è vulnerabile ad alcuni dei più disparati attacchi automatici della rete.

Come possiamo sistemarci a dovere e capire dove posizionarci noi, oltre che proteggerci?

Ecco qualche programma che può darvi una mano giusto in questa serie di scopi.

Inssider Lite

Inssider Lite è un programma che può analizzare e trovare reti Wireless attorno a voi continuamente. Può riportare informazioni utili come il nome della rete (SSID), la potenza del segnale o anche l’indirizzo MAC.

Con questo programma potete iniziare a capire se il vostro router ha qualche problema o se la connessione è misteriosamente nascosta.

Wifiinfoview

Se Inssider Lite non vi soddisfa, potete scaricare Wifiinfoview. Si tratta di uno scanner di rete molto più semplice e con meno capricci rispetto ad Inssider.

Naturalmente non aspettatevi gli stessi accessori, ma un interfaccia molto più pulita e facile da utilizzare.

Ekahau Heatmapper

Ekahau Heatmapper è il prossimo programma da utilizzare per capire meglio come il segnale va e viene in tutta casa vostra.

È arcinoto che altri dispositivi o elettrodomestici possono bloccare il segnale, cosa che fa rimbalzare la connessione Wifi ovunque.

Con questo programma riuscirete a capire come posizionare meglio il vostro Router, il vostro PC o anche i dispositivi Mesh se installati.

Waircut

Waircut è infine il programma più indicato se volete testare uno degli attacchi più popolari del momento (Pixiedust) contro il vostro Router.

Ovviamente, usate gli attacchi di questo programma solo per il vostro Router, non usatelo per altri scopi che possono essere potenzialmente illegali.

Del resto, con Waircut capirete da subito se il vostro Router è debole o richiede diversi giorni per essere scardinato.