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SEO Agency e business: perché serve davvero

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Affidarsi ad una Web Agency e a professionisti del settore è fondamentale per tutte quelle aziende e per quegli imprenditori che hanno intenzione di sviluppare il proprio business online. Conoscere pienamente le regole e il mondo del web non è cosa da tutti: per questo è importante affidarsi a figure competenti tali da realizzare il progetto che si ha in mente.

Per la propria presenza e comunicazione online serve dunque affidarsi ad esperti del settore che possano valorizzare i prodotti e servizi dell’impresa.

Tra queste figure vi sono gli esperti come quelli capaci di creare e-commerce multilingua con Drinking Media, il web project manager responsabile del coordinamento del progetto web a cui spetta anche l’organizzazione del lavoro. Si aggiungono il web developer che codifica il linguaggio del web, il web writer che crea contenuti interessati per il visitatore del sito, il web and graphic designer che si occupa del layout, della grafica e della struttura del progetto e lo specialista in SEO e SEM, cioè colui che si occupa dello studio e della realizzazione delle strategie di posizionamento.

Il punto di vista da tenere sempre a mente in questo campo è che non devono essere gli utenti a cercare l’azienda, ma deve essere l’azienda, l’impresa o il professionista a farsi trovare dagli utenti che popolano il numeroso mondo del web.

Business online: perché affidarsi ad una SEO Agency

Curare i contenuti online di un’azienda richiede una formazione accurata nel settore del digital marketing. Le dinamiche sottostanti sono molteplici perché i clienti sono sempre uno diverso dall’altro e di conseguenza i contenuti per ognuno non possono essere ritenuti validi e adatti anche per gli altri.

E’ questo il motivo per cui tra le tante figure di rilievo vi sono gli esperti SEO e le SEO Agency. Seguire le regole della SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è fondamentale per i contenuti presenti nel web devono essere elaborati seguendo regole specifiche.

Un’ Agenzia Seo, non è altro che una web agency che si occupa soprattutto di web marketing all’interno del quale opera figure esperte del settore che si dedicano all’ottimizzazione e al posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca più importanti. Gli specialisti SEO definiscono una strategia ben precisa e collaborano per riuscire a generare un buon posizionamento.

Questo generalmente è dato dalla presenza del sito nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Il team,dunque, si occupa di concretizzare la strategia di content marketing e per portare buoni risultati di traffico e conversione delle vendite.

Come scegliere un’Agenzia SEO

Un’agenzia SEO è ben diversa da una figura unica come quella del consulente seppure legate da caratteristiche comuni. Il consulente SEO, come intuibile, opera da solo per fornire ad un’impresa le proprie competenze in materia.

L’Agenzia SEO, invece, opera grazie a un vero e proprio team di esperti nella realizzazione di progetti web, di digital e inbound marketing.

In mondo sempre in crescita e in evoluzione come quello del web le competenze sono innumerevoli e in continuo aggiornamento. Per questo è fondamentale affidarsi ad una SEO Agency che consenta di posizionarsi al meglio nelle pagine di ricerca, che sappia utilizzare le keyword necessarie e con il giusto criterio.

Mettere il proprio sito in mani esperte è dunque vantaggioso perché consente di risparmiare tempo perché fare tutto questo da soli comporterebbe inevitabilmente togliere tempo ed energie preziose al proprio business. I professionisti sono sempre pronti a far emergere il sito, renderlo completo, funzionale e ovviamente anche ad incrementare le pagine presenti in base al target di riferimento.

Gli specialisti delle SEO Agency

Il team delle agenzie specializzate nel settore della SEO è costituito da figure ben specifiche e tra queste troviamo:

  • il Consulente SEO: colui che supporta le aziende con il servizio di ottimizzazione per i più importanti motori di ricerca;
  • l’analista e strategist SEO: professionista con il compito di analizzare i risultati di ricerca del sito di riferimento e dei competitor. Grazie al suo lavoro è possibile individuare i punti di forza del sito e i difetti eventualmente presenti, le parole chiave necessarie per generare traffico in target con il tema e il business del cliente. Questa figura è davvero importante perché grazie alla sua strategia si può migliorare il posizionamento online. Nel suo lavoro lo strategist si avvale del supporto di software e tecniche idonee per capire come un sito si posiziona nelle SERP, le Search Engine Results Page e cioè la pagine dei motori di ricerca sui cui accedono gli utenti. Analisi importante è quella che riguarda anche i cosiddetti competitor da superare per ottenere nuovi clienti;
  • il SEO Copywriter: colui che si occupa della scrittura dei contenuti ottimizzati in ottica SEO. Le regole di scrittura dei contenuti, infatti, impongono che i contenuti rispondano ad una serie di requisiti determinati dagli algoritmi e sulla soddisfazione dei bisogni dell’utente che si aspetta di trovare risposte alle informazioni che sta cercando. Questo professionista è quindi importante perché saper scrivere testi ottimizzati grazie alla presenza di parole chiave e ottenere un contenuto persuasivo è tutt’altro che semplice;
  • l’esperto SEO e-commerce: i siti che un’azienda utilizza per vendere i propri prodotti on line segue logiche di funzionamento e strategie ben precise. Ciò vuol dire che anche per chi ha un e-commerce è importante affidare l’ottimizzazione e il posizionamento del sito per la promozione di servizi e prodotti. L’esperto si avvale di competenze relative alla specifica struttura dei software e-commerce, dei marketplace e dei funnel di vendita;
  • il Web Developer: professionista che si occupa del posizionamento del sito sui motori di ricerca, dell’ottimizzazione dello stesso in base ai diversi dispositivi per far sì che sia leggibile su PC, tablet e smartphone:
  • il Link Builder: colui che ha il compito di creare una precisa rete di link interni fra le diverse pagine del sito web. Questo è utile sempre in ottica di ottimizzazione del sito stesso e anche in questo caso si seguono specifiche tecniche di SEO e di link building per generare la presenza su siti autorevoli e connessi al business dell’azienda.
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