Tutte le news sul mondo del software

I 7 migliori screen recorder gratuiti

Una carrellata sui migliori registratori di schermate gratuiti, utili per catturare tutto ciò che accade sul tuo desktop.

21

Se hai bisogno di catturare ciò che sta accadendo sullo schermo, puoi farlo con uno dei migliori screen recorder gratuiti di cui ti parlerò in questo articolo. Che si tratti dell’acquisizione dell’intero display o solo di una finestra o di una certa area selezionata, ci sono eccellenti registratori di schermate che puoi utilizzare a questo scopo.

Il miglior registratore dello schermo gratuito attualmente disponibile è OBS Studio. SI tratta di un programma straordinario con un set di funzionalità in grado di competere con quelli degli strumenti premium, in grado di registrare tutto ciò che accade sul desktop, nonché di acquisire filmati dalla tua webcam e usarli per video picture-in-picture e persino di registrare audio da un microfono. Ti dà anche la possibilità di salvare i risultati in un formato a tua scelta o di trasmetterli in streaming tramite il servizio che preferisci.

Tuttavia, anche se OBS Studio è sicuramente la scelta ideale sia per i professionisti che per i meno esperti, ci sono altre opzioni di valore che vale la pena esaminare. Se hai solo bisogno di catturare alcuni minuti di riprese, uno strumento più semplice potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Quindi, abbiamo raccolto i migliori registratori di schermate gratuiti per tutti i progetti e livelli di esperienza. Sia che tu stia realizzando un tutorial software per il tuo canale YouTube, registrando un video o catturando una videochiamata, nei paragrafi di seguito potrai sicuramente trovare uno o più strumenti che possono fare al caso tuo.

I migliori screen recorder gratuiti: ecco una carrellata delle opzioni principali

  1. OBS Studio
  2. FlashBack Express
  3. GNOME Screen Recorder
  4. Apowersoft Registratore di schermate online gratuito
  5. Cattura video di debutto
  6. ShareX
  7. Screencast-O-Matic

1 OBS Studio

OBS Studio

Se sei un appassionato giocatore, OBS Studio è sicuramente uno dei migliori screen recorder gratis disponibili per il download. A differenza del popolarissimo FRAPS (che ti consente di registrare solo per 30 secondi a meno che tu non abbia acquistato una licenza e applichi una filigrana al filmato), OBS Studio è un software open source e completamente gratuito da usare senza restrizioni.

OBS Studio supporta lo streaming e la registrazione in alta definizione, senza restrizioni sul numero o sulla lunghezza delle tue creazioni. Puoi trasmettere in streaming su Twitch o YouTube, salvare progetti e tornare a loro in seguito, oppure codificare i filmati in formato FLV e salvarli localmente.

Poiché OBS Studio è in grado di registrare direttamente dalla scheda grafica, è in grado di acquisire giochi in esecuzione a schermo intero (molti altri registratori dello schermo possono registrare solo se il gioco è dotato di finestre), con tasti di scelta rapida personalizzabili per controllare la registrazione. OBS Studio può anche sfruttare appieno le CPU multi-core per migliorare le prestazioni e può registrare a 60FPS (o anche superiore).

Potrebbe volerci un po’ di tempo per impostarlo esattamente come vuoi, ma OBS Studio è di gran lunga il migliore e il più potente registratore dello schermo per i giocatori.

2 FlashBack Express

OBS Studio è il mio registratore di schermo gratuito preferito, ma Flashback Express si piazza al secondo posto, estremamente vicino al vincitore. Nonostante sia una versione gratuita di un programma a pagamento, FlashBack Express non metterà inestetiche filigrane sulle tue registrazioni o imporrà limiti di tempo, ed è ricco di funzionalità e strumenti che competono con molti programmi premium. La sua interfaccia è meno intimidatoria di OBS Studio, quindi se non hai mai usato uno screen recorder prima, è una scelta eccellente.

Puoi registrare da tutto lo schermo, una finestra, un’area selezionata o una webcam. Al termine, la registrazione verrà visualizzata in un semplice editor, in cui è possibile ritagliarla in base alle proprie esigenze, quindi esportarla su YouTube, un server FTP o sul tuo PC.

Questa è tutto quel che serve per uno screen recorder gratuito, ma prenditi un minuto per immergerti nelle opzioni avanzate di Flashback Express e troverai una vasta gamma di impostazioni pensate per rendere le tue registrazioni desktop davvero professionali. Il registratore può oscurare automaticamente le password immesse sullo schermo, sostituire lo sfondo con un altro, nascondere icone del desktop disordinate ed evidenziare il puntatore del mouse per facilitarne la lettura. C’è anche una modalità di gioco dedicata che ti consente di definire il numero di frame al secondo registrati.

Non ci sono limiti alla durata delle tue registrazioni se non decidi di impostarne una, il che può essere utile se c’è la possibilità che tu possa accidentalmente lasciare il registratore acceso. Puoi anche scegliere di suddividere le registrazioni lunghe in blocchi, una simpatica opzione che ti aiuterà ad evitare di creare file enormi e ingombranti. Neanche le tue registrazioni saranno filigranate.

A seguito di un recente aggiornamento, Flashback Express può esportare nei formati WMV, AVI e MP4, eliminando la necessità di un convertitore video separato e non richiede più una chiave di licenza gratuita per l’attivazione: basta installare il software e sei pronto per iniziare la registrazione.

Lo sviluppatore Blueberry Software ha anche rilasciato uno screen recorder gratuito progettato appositamente per i giochi: FBX. Questo registratore cattura filmati HD in-game, con accelerazione hardware per schede AMD e Nvidia e CPU Intel.

3 GNOME Screen Recorder

Se stai usando un sistema operativo Linux, questa è l’opzione più semplice per registrare lo schermo del desktop.

GNOME Screen Recorder è incluso come parte del desktop GNOME Shell e, sebbene sia ben integrato, è anche ben nascosto: non c’è un lanciatore di app, nessuna voce di menu e nessun pulsante rapido per accenderlo o spegnerlo.

Per accedere al registratore dello schermo della shell GNOME è necessario (e sufficiente) premere una scorciatoia da tastiera, null’altro. Lo screen recorder GNOME Shell ti offre una cattura dello schermo semplice e senza fronzoli. Ti consente di registrare il desktop per intero … e questo è tutto.

Non è possibile registrare una finestra o una sezione specifica del desktop; non registra audio o suono; non ti permetterà di impostare frame rate, formato di codifica o altro. Ma quando tutto ciò che vuoi fare è creare una rapida cattura dello schermo, allora il registratore dello schermo GNOME Shell è perfetto.

La cattura dello schermo del desktop funziona immediatamente in GNOME Shell su Ubuntu e Fedora, nonché su qualsiasi altra distribuzione Linux che utilizza l’ambiente desktop GNOME Shell.

4 Registratore di schermate online gratuito Apowersoft

Se vuoi registrare una presentazione, una dimostrazione di software o un tutorial, prova Apowersoft Free Online Screen Recorder. Questo strumento basato su browser potrebbe non essere adatto ai giochi, ma è uno dei migliori screen recorder gratis per qualsiasi altra attività.

La prima volta che usi Apowersoft Free Online Screen Recorder, ti verrà richiesto di scaricare una piccola applicazione di avvio. Ti verrà quindi fornita una barra di controllo ricca di più opzioni di quelle che troverai nella maggior parte dei software di registrazione dello schermo del desktop. È possibile acquisire filmati dal desktop o da una webcam e registrare l’audio dal PC, dal microfono, entrambi o nessuno dei due.

Puoi registrare l’intero schermo, selezionare un’area manualmente o scegliere una delle risoluzioni preimpostate, ideale se, ad esempio, stai registrando una clip per YouTube e non desideri utilizzare un editor video separato per ridimensionarlo in un secondo momento.

Apowersoft Free Online Screen Recorder offre anche alcune scorciatoie da tastiera personalizzabili per velocità e praticità. Puoi scegliere se includere o meno il cursore nella registrazione e scegliere tra una vasta gamma di formati di output tra cui MP4, WMV, AVI, MOV e molti altri. Puoi anche aggiungere annotazioni durante la registrazione.

Al termine, puoi salvare la registrazione come file video o GIF, caricarla direttamente su YouTube o Vimeo o inviarla a Google Drive o Dropbox. Puoi anche modificare la clip. Selezionando questa opzione verrà scaricato un componente aggiuntivo, Apowersoft Video Editor, che consente di effettuare semplici regolazioni prima di esportare il video nel formato preferito.

5 Debut Video Capture

Debut Video Capture è una nuova aggiunta alla nostra raccolta dei migliori registratori gratuiti per lo schermo e, sebbene il suo design leggermente datato offra pochi vantaggi, è un programma estremamente potente che può fare molto di più che catturare ciò che sta accadendo sul monitor del tuo PC.

Oltre alla registrazione dello schermo di base (senza limiti di tempo o filigrane), Debut Video Capture può anche registrare filmati da dispositivi esterni, tra cui webcam e telecamere di sicurezza. Può persino registrare in base ad una pianificazione regolare, il che significa che può diventare l’hub principale di un sistema di sicurezza domestica. Non male per un programma totalmente gratuito per uso personale.

Non esistono strumenti di modifica post-produzione, ma è possibile applicare filtri e aggiungere didascalie e filigrane prima di iniziare la registrazione. Non esiste alcuna opzione per esportare video direttamente su YouTube o Facebook, ma possono essere salvati in tutti i principali formati, inclusi MP4, MOV e AVI (solo per nominarne tre).

Debut Video Capture è attualmente in beta pubblica, e non vediamo l’ora di vedere la versione finale con un tocco di smalto in più.

6 ShareX

ShareX è un’app open source per catturare schermate statiche e registrare video. Non ci sono filigrane o limiti di tempo di cui preoccuparsi, ma l’interfaccia non è la più intuitiva al mondo, quindi ti conviene usare le scorciatoie da tastiera. Per un riferimento rapido, è possibile avviare una registrazione toccando Maiusc + Stampa schermo e interromperla nuovamente utilizzando Ctrl + Maiusc + Stampa schermo.

Puoi anche utilizzare questo registratore dello schermo gratuito per salvare la tua acquisizione come GIF anziché come file video, che può essere estremamente utile per la condivisione su forum e social media.

ShareX non solo è tra i migliori screen recorder gratuiti, ma può anche catturare un’intera pagina Web a scorrimento, acquisire e identificare il testo tramite OCR e persino catturare lo schermo secondo una pianificazione.

Un’altra delle sue migliori caratteristiche è la possibilità di inviare i tuoi filmati e video catturati direttamente a un sito di condivisione file o social media. Esiste una vasta gamma di opzioni, che puoi consultare sul sito del progetto.

Sfortunatamente, ShareX non supporta l’acquisizione di schermate o registrazioni da giochi in esecuzione a schermo intero.

7 Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic è un altro registratore di schermo gratuito basato su browser. Le registrazioni hanno una durata massima di 15 minuti, ma puoi registrare tutte le clip che desideri, ingrandire durante la registrazione, tagliare le clip registrate, aggiungere didascalie, salvarle sul desktop, YouTube o nel cloud, condividere un collegamento video o aggiungere una delle 30 tracce musicali esenti da royalty.

Fai clic su “Avvia registrazione gratis”, quindi su “Avvia registratore gratuito”. Come con Apowersoft Free Screen Recorder online, ti verrà chiesto di scaricare e installare un piccolo web launcher, dopodiché verrà avviato lo screen recorder. Prepara lo schermo e regola le dimensioni della finestra di registrazione in base alle tue esigenze (può registrare l’intero schermo o solo un’area selezionata), quindi premi il pulsante rosso. Puoi acquisire l’audio dal tuo PC o un microfono e registrare filmati dal tuo schermo, una webcam o entrambi.

L’aggiornamento a un account Deluxe offre funzionalità extra tra cui registrazioni con script, disegni e annotazioni, un editor video e (forse più utilmente) la possibilità di generare automaticamente didascalie con la sintesi vocale. Si tratta di un impressionante set di strumenti che ti costerà qualche euro al mese, ma anche la versione gratuita di Screencast-O-Matic ha molto da offrire.

L’unico aspetto negativo è che le tue registrazioni saranno filigranate a meno che non esegua l’upgrade, ma se questo non è un problema, vale la pena dare un’occhiata a questo screen recorder gratuito.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy